Che vantaggi hanno le resine nel campo edile?

Rimanendo nel campo dell’edilizia, per la loro conformazione e caratteristiche, le resine hanno molteplici vantaggi. Primo fra tutti la loro duttilità e la capacita di consolidarsi e catalizzarsi in opera, sul cantiere.

Ne consegue la loro caratteristica di conformarsi alle più svariate forme geometricamente complesse e di non essere preformate, o di subire tagli, raccordi, saldature, giunture, ecc. La superficie in effetti risulterà continua e priva di elementi di raccordo o di giunzione e seguirà la conformazione esistente.

Se a questa caratteristica si aggiungono le capacità di tenuta impermeabile che hanno le diverse resine, soprattutto quelle elastiche, ben si comprende la funzionalità di tali materiali nel poter realizzare delle impermeabilizzazioni a tenuta sui balconi, sulle terrazze e sulle più disparate coperture complesse e non lineari.

L’altra grande caratteristica delle resine è di poter aderire su un gran numero di sottofondi, da quelli cementizi a quelli ceramici, dai massetti agli intonaci, dal legno al vetro, dai materiali metallici fino ad arrivare a certe resine capaci anche di aderire sul PVC o sui manti bituminosi, a condizione che questi fondi vengano preventivamente controllati (umidità relative, coesioni, inquinanti esistenti) e trattati con idonei mezzi meccanici al fine di ottenere una superficie priva di difformità, fresata, levigata o molata e sulla quale a resina può aderire perfettamente.

Le resine inoltre hanno le caratteristiche di offrire alte resistenze anche con bassi spessori, solitamente nell’arco di 2 – 5 mm e quindi di non andare nemmeno a gravare le strutture (soprattutto quelle elevate) di grossi pesi al mq. In effetti si parla di incidenze di peso nell’ordine dei 4 – 8 kg/mq che è veramente minimale.

Proprio per queste caratteristiche di basso spessore, basso peso, ottima adesione su svariati fondi, l’utilizzo delle resine viene adottato soprattutto in ambito dei rifacimenti o di sistemazioni di pavimentazioni e impermeabilizzazioni esistenti che hanno bisogno di un risanamento completo pur non potendo, nella maggioranza dei casi, eseguire degli smantellamenti totali o parziali delle stratigrafie esistenti.

Per cui, si annoverano tra i vantaggi anche la rapidità di intervento, la poca invasività delle lavorazioni e solitamente la mancanza di disagi dovuti a onerosi e fastidiosi smantellamenti delle situazioni esistenti.

Progetti recenti

 

ULTIME REALIZZAZIONI

Rivestimento in resina per azienda produttrice di pane gratuggiato
Pavimento in calcestruzzo di piazzale carrabile
Impermeabilizzazione Di Copertura Piana Industriale
Impermeabilizzazione di una terrazza a pozzo a Buccinasco (MI)
Impermeabilizzazione di una tettoia di box a Milano

Logo Pavibeton pavimenti industriali milano

© 2019 Pavibeton Srl - Partita IVA/C.F.: 12767870152
Via Cav. Angelo Manzoni, 35 - S. Angelo Lodigiano (LO) - Tel: 0371.216078 - info@pavibeton.net
Cassa Edile di Milano C.I. 14377 - REA: LO - 1451913 - pavibetonsrl@legalmail.it - Sitemap - Privacy Policy Project by ideaBIT web agency