PAVIREFLEX, il pavimento industriale ai silicati di litio

PAVIREFLEX è il trattamento a base di silicati di litio per pavimenti industriali in calcestruzzo pensato da Pavibeton per rinnovare i pavimenti industriali esistenti e conferirgli un aspetto lucido e pulito.

Nella primavera 2017 abbiamo realizzato un intervento sul pavimento in calcestruzzo di un’industria nel settore dei macchinari termici in provincia di Torino: Termomacchine.

Il pavimento in calcestruzzo dello stabilimento si presentava invecchiato, sporco e con i giunti lievemente danneggiati, ma complessivamente si trattava di un massetto in buone condizioni che non necessitava di rifacimenti sostanziali o di trattamenti superficiali particolari volti ad incrementarne le caratteristiche meccaniche.

Il committente aveva la necessità di rinnovare il pavimento, limitando i tempi e i costi, sfruttando l’aspetto estetico della già presente pavimentazione in calcestruzzo. Il committente è rimasto immediatamente entusiasta quando noi di Pavibeton gli abbiamo mostrato la soluzione PAVIREFLEX che, oltre a rinnovare il calcestruzzo, grazie alle proprietà consolidanti idrorepellenti e lucidanti dei silicati di litio di cui è composta è in grado di conferire un aspetto a specchio alla pavimentazione proteggendola al contempo anche dall’assorbimento di acqua o oli che dovessero cadere sulla superficie, semplificando la facilità della pulizia evitando forze elettrostatiche che attirano la polvere!

Il trattamento PAVIREFLEX a base di silicati di litio avviene mediante un primo trattamento del pavimento in calcestruzzo con mola diamantata allo scopo di levigare e pulire accuratamente la superficie in calcestruzzo. Quindi si procede con l’applicazione a spruzzo di un aggrappante a base di silicati di litio che ha lo scopo di consolidare il sottofondo e già renderlo impermeabile ad oli e acqua; la sua caratteristica è proprio quella di avere una forte penetrazione nei fori del pavimento in calcestruzzo impregnando accuratamente il pavimento industriale nello strato superficiale. A questo punto, in due mani date a spruzzo a distanza di poche ora l’una dall’altra, si applica la finitura che sigilla e protegge il trattamento appena fatto e gli conferisce l’aspetto lucido che caratterizza i pavimenti industriali in calcestruzzo trattati con il sistema PAVIREFLEX!

Poiché PAVIREFLEX è un trattamento per pavimenti in calcestruzzo di tipo impregnante (e non pellicolante), alla fine del trattamento la superficie manterrà la medesima rugosità che aveva prima del trattamento senza diventare più liscia o più ruvida e senza alzarsi di un solo millimetro rispetto la quota della pavimentazione prima del trattamento.

Il calcestruzzo del pavimento dell’industria Termomacchine risulta ora rinnovato, consolidato, più impenetrabile a olio e acqua, dall’aspetto lucido in modo da valorizzare al massimo le prestazioni estetiche e funzionali del massetto in calcestruzzo. Grazie al trattamento PAVIREFLEX di Pavibeton, il pavimento in calcestruzzo adesso è più semplice da pulire perché non rilascia polveri (com’è tipico invece per le pavimentazioni in calcestruzzo non trattate) e da mantenere pulito e aiuta a ridurre l’usura di gomme e trasmissione dei carrelli elevatori che percorrono la sua superficie perché il trattamento iniziale di PAVIREFLEX ha anche regolarizzato e reso complanare il sottofondo riducendo quindi micro vibrazioni dovute alla percorrenza dei carrelli su superfici disomogenee.

I silicati di litio che compongono il rivestimento protettivo di PAVIREFLEX sono prodotti a VOC zero, dal basso impatto economico ed ambientale, che interagiscono con le molecole della pavimentazione in calcestruzzo, consolidandone i legami molecolari reagendo con l’idrossido di calcio) e riducendo il rischio di possibili efflorescenze dovute alla risalita di acqua.

Noi di Pavibeton ormai da anni siamo soliti rinnovare le pavimentazioni in calcestruzzo ad uso industriale con PAVIREFLEX, ma non è raro oramai che anche chi intende realizzare una nuova pavimentazione ci chieda direttamente di completare l’opera trasformando il pavimento in calcestruzzo (prima di renderlo operativo) in un PAVIREFLEX!

Progetti recenti

  • Pavireflex
  • Pavireflex
  • Prima - Dopo
  • Prima - Dopo

Richiedi preventivo

 

ULTIME REALIZZAZIONI

Rivestimento in resina per azienda produttrice di pane gratuggiato
Pavimento in calcestruzzo di piazzale carrabile
Impermeabilizzazione Di Copertura Piana Industriale
Impermeabilizzazione di una terrazza a pozzo a Buccinasco (MI)
Impermeabilizzazione di una tettoia di box a Milano

Logo Pavibeton pavimenti industriali milano

© 2019 Pavibeton Srl - Partita IVA/C.F.: 12767870152
Via Cav. Angelo Manzoni, 35 - S. Angelo Lodigiano (LO) - Tel: 0371.216078 - info@pavibeton.net
Cassa Edile di Milano C.I. 14377 - REA: LO - 1451913 - pavibetonsrl@legalmail.it - Sitemap - Privacy Policy Project by ideaBIT web agency